Manufacturing analytics

Manufacturing Analytics


L’Azienda ha da sempre l’esigenza di estrarre il massimo valore dai dati a disposizione. L’odierno scenario competitivo, complesso e mutevole, non agevola questo obiettivo ma lo rende maggiormente critico in termini di flessibilità e reattività alle dinamiche di mercato.

Gli strumenti utilizzati per monitorare i processi produttivi cambiano, si  evolvono e offrono migliori potenzialità applicative che consentono scenari sempre più avanzati.

L’insieme di strumenti e capacità di analisi consentono di risolvere eventuali problemi di produzione nel più breve tempo possibile o addirittura di eliminarli  e supportano i responsabili di produzione nel miglioramento continuo, nella riduzione dei costi e nel mantenere o aumentare la qualità.



Il nostro approccio

 

 

La diffusione di PLC e sistemi di controllo genera grandi quantità di dati di vario tipo (dati di test, di processo e di macchina). Questi dati costituiscono la base sia per la ricerca delle cause (rootcause analisys) sia per il miglioramento continuo, attraverso l’individuazione di correlazioni precedentemente sconosciute.

 

 

La manutenzione predittiva, costituisce un eccellente esempio di efficace utilizzo di dati di produzione esistenti.

Cosa sappiamo fare

 

I nostri servizi di Manufacturing Analytics sono articolati in più fasi e customizzati sulle specifiche esigenze e obiettivi del Cliente.

Insights iniziali L’obiettivo di questa fase è quello di sviluppare degli indici correlati a una selezione limitata di dati di produzione già disponibili, che vengono presentati sotto forma di KPI, dashboard, balanced scorecard, report. Già in questa fase è possibile per  ottenere un primo miglioramento in aree specifiche.

Modello raccolta dati In questa fase, viene sviluppato il modello di controllo che combina  I/O in tempo reale derivanti da processo produttivo, con dati offline. Ove fosse possibile incrementare l’automazione di alcune fasi di raccolta dati o di specifiche parti di processo verranno elaborate specifiche raccomandazioni

Data mining Gli insights raccolti vengono verificati utilizzando un numero più ampio di dati e vengono sviluppati ulteriori modelli predittivi che correlano i vari dati

Roll Out I risultati di fase 3 sono ora integrati nell’ambiente IT del Cliente, per esempio come un modello di previsione per determinare dopo quanto tempo sia opportuno sostituire la ventosa di una attrezzatura di presa.

Manutenzione e supporto Offriamo supporto continuo per sviluppare ulteriormente gli algoritmi applicativi in tempo reale.

Supportiamo  il Cliente nella ricerca di sovvenzioni, fondi e benefici fiscali attraverso:

– Ricerca bandi regionali, nazionali, europei

– Predisposizione di domande e relazioni tecniche al supporto degli incentivi

– Redazione delle pratiche per l’ottenimento dei benefici

Nei casi di investimenti maggiori di 500k€, possiamo rilasciare perizie tecniche o attestati di conformità  ai sensi del ddl n. 2692  del 22 feb 2017 e del ddl. 243 del 29 dic. 2016 

 

Caratteristiche distintive

– Combiniamo l’ esperienza di business con la conoscenza delle tecnologie più avanzate

– Abbiamo implementato con successo progetti di trasformazione e cambiamento

– Aiutiamo i Clienti a conseguire vantaggi competitivi significativi e duraturi



Vuoi innovare e digitalizzare la tua azienda?

Scopri la soluzione adatta a te!

Be smart. Choose ideas.

IDEAS 4.0 S.r.l. Via Ugo La Malfa, 10 – 40026 IMOLA (BO) – info@ideas4.it