Business Case Industria Ceramica

Be more productive

 È possibile migliorare la produttività di un’industria ceramica attraverso l’analisi dei dati e la digitalizzazione?

La combinazione tra tecnologie di produzione innovative, sensoristica economica e di semplice utilizzo a cui si aggiungono gli strumenti di monitoraggio e di analisi, consente alle industrie di approfondire e controllare problemi complessi. Inoltre, le tecnologie che oggi abbiamo a portata di mano permettono di ottenere risultati economici attraverso operazioni di miglioramento della qualità del prodotto e la riduzione degli sprechi.

In Ideas 4.0 abbiamo applicato questi concetti in un campo dove la selezione qualitativa del prodotto e la velocità sono fattori chiave: l’industria delle piastrelle.

Il business case di una ceramica a ciclo continuo, con un rendimento dell’attività produttiva tra i più alti del settore (> =90%), è stata per noi una situazione stimolante che ci ha portato ad elaborare soluzioni innovative e migliorative della produttività.

Il primo passo è stato l’analisi delle performance dell’impianto orientata a individuare quali opportunità cogliere nel Overall Equipment Efficiency e nella riduzione degli scarti.

Dal processo di analisi industriale abbiamo selezionato 4 aree di intervento, poi proposte al nostro Cliente:

01. Migliorare l’O.E.E. (Overall Equipment Efficiency)

200 minuti in 24 ore: questo era il tempo che impiegava il sistema di stampa digitale per effettuare la pulizia delle testine. Azioni decisamente frequenti e di lunga durata. Il cambiamento proposto grazie all’analisi del processo e dei dati è stato di progettare e realizzare una attrezzatura automatica dedicata alla pulizia delle testine. L’automazione si è rivelata capace di aumentare significativamente l’intervallo tra uno spurgo e l’altro. 

02. Ridurre gli scarti

Il ciclo produttivo industriale delle piastrelle prevede controlli qualitativi del prodotto al termine del processo, distinguendo tra piastrelle di prima scelta, di seconda scelta e gli scarti invendibili.

Per il nostro Cliente abbiamo implementato un sistema intelligente collocato a valle del processo di stampa e dedicato al controllo della qualità del prodotto prima che esso venga cotto.

La soluzione elaborata in Ideas 4.0 è un anello automatico di retroazione basato su due elementi:

  • sensoristica (visori)
  • manufacturing analitycs

L’anello di riscontro rileva le derive del processo e consente all’operatore di intervenire in tempo prima che, superate certe soglie, si generi un prodotto di  scarto.

03. Supervisionare i dati

Il sistema di raccolta dati OEE di macchina e degli scarti parzialmente manuale presentava lacune nel monitoraggio dei consumi energetici dei sistemi automatici.

Il supervisore di linea proposto da Ideas 4.0 rende automatica ed esaustiva la raccolta dei dati di linea, fornendo agli operatori gli opportuni riscontri sul processo.

04. Benefici nei rendimenti

Le soluzioni tecnologiche migliorative che abbiamo elaborato per la produzione di piastrelle a ciclo continuo ha portato il nostro Cliente a una migliore Overall Equipment Efficiency e dei rendimenti.

In Ideas4.0 abbiamo calcolato che investimenti necessari hanno un payback intorno all’anno, e abbiamo supportato il Cliente nella preparazione e presentazione della documentazione necessaria per accedere ai benefici della legge 232 nota come Industria 4.0. Gli interventi rispettano, infatti, sia le condizioni obbligatorie che quelle facoltative previste dall’Agenzia delle Entrate con la circolare del 30 marzo 2017.

La tecnologia a favore dei cambiamenti

Il mondo industriale sta attraversando una trasformazione epocale. Lo spartiacque è il cambiamento tecnologico, in particolare dovuto a 4 ambiti:

  • grande quantità di dati e analisi avanzate
  • internet delle cose (IoT)
  • automazione/robotica
  • intelligenza artificiale

È il fenomeno collettivamente descritto come “la quarta rivoluzione industriale”.

In Ideas 4.0 sviluppiamo metodologie innovative che sfruttando le tecnologie caratteristiche della Industry 4.0 consentono di realizzare miglioramenti del conto economico significativi.