Il Piano Nazionale Industria 4.0 2017-2020 – intervento di Matteo Renzi

Industria 4.0

Il “Piano Nazionale Industria 4.0  2017-2010” è uno dei provvedimenti che il Governo Italiano ha attivato per sostenere il manifatturiero interno, prendendo atto dei continui aggiornamenti tecnologici ai processi di fabbrica e del cambiamento che la quarta rivoluzione industriale favorisce.

 

Presentato a settembre 2016, presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alla presenza del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il piano del governo è stato studiato per dare una visione di medio e lungo termine ed è teso a rilanciare gli investimenti e le imprese italiane.

 

Consideriamo il “Piano Nazionale Industria 4.0 2017-2010” un documento che prevede importanti misure concrete basate su tre principali linee guida:

 

– operare in una logica di neutralità tecnologica

– intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali

– agire su fattori abilitanti.

 

 

Il piano illustra le quattro direttrici strategiche su cui le aziende sono chiamante ad evolvere: investimenti innovativi, infrastrutture abilitanti, competenze e ricerca, awareness e governance.

Per maggiori informazioni puoi leggere il Piano Nazionale Industria 4.0 direttamente dal sito web ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico cliccando qui.

Il documento è pubblicato in lingua italiana in lingua inglese.

 

Segnaliamo anche l’articolo pubblicato su agi.it “Ecco cosa prevede il piano del governo Industria 4.0” per avere una visione sintetica sull’iniziativa governativa.

 

Guarda il video del discorso di Matteo Renzi alla presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 a Milano, presso il Museo della Scienza e delle Tecnica (settembre 2016).